AfrikaansArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanGreekItalianJapaneseKoreanNorwegianPortugueseRussianSpanishThai

info hotline +39 0165 56064

Info
Contatti
Info Bar/Tavola Fredda "JUNET"

PETANQUE AL BAR

NOSTRI VIDEO

per visualizzare i video

vai qui >>

PETANQUE IN RETE

VIDEO DALLA RETE

per visualizzare i video

vai qui >>

fold
×

Sezione PETANQUE

Nella zona sottostante al Bar/Tavola Fredda “JUNET”, meglio conosciuto come Bar de la Ressaz (la Ressaz in dialetto Patois significa Segheria), troverete ben otto Campi da Gioco per la Petanque.

Durante il periodo che va da Aprile sino a Ottobre, vengono Organizzati numerosi Tornei di Petanque.
Al termine di ogni Torneo, in occasine delle Premiazioni, organizziamo delle simpatiche serate con gustosi Buffet Freddi tassativamente curati da Rina e Ivo.
Al Bar/Tavola Fredda “JUNET”, il Buffet Freddo viene preparato rispettando gli Antichi Sapori di una volta.

Eccovi Alcune Proposte:

  • Fontina di Alpeggio;
  • Lardo di Arnard;
  • Prosciutto Crudo;
  • Pan Neir (pane nero casereccio), nostra produzione;
  • Salsicce e Sanguinacci (meglio conosciuti come “Budini”), nostra produzione.
  • Caffé alla Valdostana nella Coppa dell'Amicizia.

... e allora, cosa Aspettate?!
Cordiali saluti da tutto il nostro Club, Amici e Simpatizzanti

Il Gioco della PETANQUE

La prima partita ufficiale ebbe luogo nel 1907, dopo che il gioco fu inventato dai fratelli Ernest e Joseph Pitot, per permettere al loro amico Jules Lenoir di continuare a praticare le bocce nonostante i suoi reumatismi.
Il nome di "pétanque" fu attribuito al nuovo gioco nel 1910, in occasione della prima competizione ufficiale che si svolse a La Ciotat. Il termine deriva dal provenzale "ped tanco", ossia "piedi ancorati al suolo": nel gioco infatti il giocatore che lancia deve restare fermo, a differenza che nel "gioco provenzale", nel quale può prendere lo slancio.

Nel 1930 le tradizionali bocce in legno sono rimpiazzate da quelle in acciaio. L'evoluzione si deve al fabbricante Jean Blanc, del quale esiste ancora il marchio ("JB").
Nel 1955 compaiono le prime bocce del tipo "Obut". La "Fédération Française de Pétanque et de Jeu Provençal" (F.F.P.J.P) venne costituita il 31 luglio del 1945, mentre la Federazione internazionale fu fondata l'8 marzo 1958 a Marsiglia, sebbene le prime basi della sua istituzione fossero state poste a Spa, nel Belgio l'anno precedente.

L'obiettivo del gioco è quello di segnare dei punti piazzando la propria boccia più vicina al pallino di quella del proprio avversario. Le gare possono vedere in competizione due squadre di tre o due giocatori (rispettivamente triplette e doublette) o singoli giocatori l'uno contro l'altro (tête à tête).
Nelle squadre di tre giocatori ciascuno dispone di due bocce, nelle squadre di due o come singoli, di tre.
La distanza nella categoria senior è fissata tra 6 m e 10 m. Il gioco può essere praticato su qualsiasi terreno e le dimensioni ufficiali sono di 15 m di lunghezza per 4 m di larghezza, ma sono tollerate misure fino a 12 m per 3 m.
Sul terreno viene tracciato un cerchio, con un diametro tra 35 e 50 cm, all'interno del quale il giocatore deve tenersi per lanciare le sue bocce.
La squadra che inizia, estratta a sorte, traccia il cerchio e lancia il pallino e la prima boccia. Ogni squadra tira quindi le sue bocce finché non ha fatto meglio degli avversari: quando marca il punto, ossia almeno una delle sue bocce è più vicina al pallino di tutte quelle degli avversari, il tiro passa all'altra squadra, se questa ha ancora bocce da tirare.
Quando tutte le bocce sono state lanciate si contano tutte le bocce di una squadra che si trovino più vicine al pallino di quelle dell'avversario. La partita viene vinta dalla squadra che raggiunge per prima i 13 punti (nelle competizioni per il campionato del mondo 15 punti).
Se il pallino esce fuori dai limiti del campo: se entrambe le squadre hanno ancora bocce da giocare o nessuna delle due ne ha, il gioco viene ricominciato con un nuovo tiro. Se invece una sola delle squadre ha ancora bocce da giocare, si marca come punteggio il loro numero.

NASCONDI IL TESTO
×